Mentre cerchi di risolvere i tuoi problemi, ricordati che Dio ti vuole aiutare. E’ più interessato nel tuo carattere che in qualsiasi altro aspetto della tua vita, e quindi se tu sei effettivamente figlio o figlia di Dio, Lui userà le tue esperienze per trasformarti, rendendoti più simile a Gesù.
Tante cose cattive succedono nel mondo, a persone che non se lo meritano. Altre cose cattive succedono perché in passato sono stati presi cattive decisioni. Dio ci vuole assistere in tutte le nostre situazioni – se noi glielo permettiamo.
Mentre soffri, ricordati che Dio permette la sofferenza per una ragione – portarti ad essere simile a Gesù – ma non avrà successo se tu non rispondi alle circostanze come avrebbe fatto Gesù. Quindi attenzione: non diventare amaro, depresso, cinico. Loda Dio, perché questa azione dona forza.
Non lodare PER i problemi, o i loro effetti. Loda Dio perché Lui è con te nella sofferenza. Ti accompagna, ti consola (anche attraverso altre persone), ti fortifica e ti guarisce.