pace, vita Cristiana

Come trovare la pace interiore

 


Da dove viene la pace? 

Da dove viene la pace interiore? Dipende da quello che credi oppure dalle cose che ti capitano? La pace è un sentimento o una sensazione?

Per ritrovare uno stato mentale pacifico e senza ansia or preoccupazione, bisogna fare i conti con il fatto che non siamo onnipotente. Non abbiamo il potere di controllare il nostro ambiente o il nostro lavoro. Non possiamo controllare ne le persone ne gli eventi. Dobbiamo accettare questi fatti. Quindi la pace non può avere il suo origine dentro l’essere umano. Deve venire da qualche altra parte. San Paolo scriveva ai membri della chiesa di Filippi:


Rallegratevi sempre nel Signore. Ripeto: rallegratevi. La vostra mansuetudine sia nota a tutti gli uomini. Il Signore è vicino. 

Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù.

Quindi, fratelli, tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri. 

Le cose che avete imparate, ricevute, udite da me e viste in me, fatele; e il Dio della pace sarà con voi.  (Fil.4:4-9)


Come so che la pace interiore è possibile?

Personalmente, ho sperimentato la pace interiore, anche se ho ancora dei problemi e gestisco le difficoltà quotidiane. Quindi posso affermare che la pace mentale è soggettiva: dipende da come si vive una situazione. Alla luce di questo fatto, adesso posso anche rispondere alle domande che ho fatto nell’introduzione. La pace non viene né da noi, né dalle situazioni. Dipende da quello che si crede. Non è sentimento, e tantomeno una sensazione. Invece, è una condizione del cuore della persona.

Le tue idee e certezze influenzano le tue scelte, e quindi se credi in Dio, è logico che ti aspetti aiuto da Lui. Gesù dice che ci da la Sua pace. Cerchiamo di capire come possiamo averla.

La cura per il cancro

Per fare un esempio, se qualcuno dicesse di aver scoperto la cura per il cancro, tutti vorrebbero sapere il segreto. Questa persona dovrebbe rispondere alle domande più varie e dovrebbe fornire delle prove perché il cancro è una malattia devastante e le prove dei suoi effetti sono documentati e conosciuti. Anche l’ansia and la depressione sono  malattie devastanti, e gli effetti si presentono nel corpo e nei comportamenti. Infatti, i problemi comportamentali sono riscontrabili molto prima dei sintomi fisici. Quindi la “cura” si trova prima nei pensieri e nelle convinzioni.

Uno psicologo può aiutarti aiuterà a vedere dentro te stesso e questo ti può aiutare a capire come cambiare il tuo modo di pensare e agire. Come ho detto prima, non siamo in grado di controllare tutto ciò che ci succede, e quindi credere che Dio è in controllo, e che ci ama, aiuta a venire fuori delle soluzioni difficile. Chi crede in Dio e accetta la sua guida si trova a cambiare il suo modo di fare e di pensare.

 

Inizia da te stesso

La prima cosa che dice Filippesi 4:4-9 è di RALLEGRARSI. Nota il verbo riflessivo: usa la tua volontà per rallegrarti. Forse ti serve un film comico, forse una serata in un luogo rilassante, ma trova un modo per sentirti più allegro. Attenzione a circondarti di persone positive, che non ti portano ad appesantirti.

La seconda chiave è di comportarti in modo mansueto. Non arrabbiarti, non irrigidirti. In tutte le situazioni, sii mite e gentile, e questa reazione colpirà le persone intorno a te. La mitezza e l’amore per il prossimo deve essere visibile a tutti. Nello stesso tempo, se stai vivendo una situazione dannoso per te, allontanati se riesci. Non sentirti constretto a vivere in mezzo allo stress o di accettare gli abusi.

Il prossimo passo è di non essere in ansia per nessun motivo. Chiedi a Dio quello che ti servi e ringrazialo come se l’avessi già ricevuto. Poi comanda al tuo cuore e la tua mente di non preoccupare e fa quello che è necessario: vai a lavorare e continua a vivere.

Il risultato di questi tre passi è impossibile da capire, ma è molto concreto (versetto 7):

E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù.

Come assicurasi la pace interiore?

Hai bisogno della volontà di cambiare e della grazia di Dio. La grazia ci da la possibilità di fare quello che Dio vuole, invece di affrontare le cose con le nostre forze. La pace interiore che si trova credendo in Dio ti permetterà di affrontare i problemi della vita, dai più piccoli ai più difficili. Segui questo suggerimento dalla Parola di Dio per essere davvero in pace con te stesso e con gli altri.

Per mantenere la pace interniore, bisogna pensare a cose buone, pure, e vere: i nostri pensieri mantengono lo stato mentale pacifico.

Dio ti benedica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *